BeeToBit, in collaborazione con Hub/Spoke, organizza “Cagliari Cloud Day 2017”, l’evento Cloud dell’anno a Cagliari!
L’evento si svolgerà il 25 Maggio all’interno degli spazi di Hub/Spoke e sarà suddiviso in due parti:
– una prima parte teorica in cui verranno spiegati i nuovi paradigmi che, grazie al Cloud, consentono di semplificare le architetture, accelerare lo sviluppo delle applicazioni e spendere meno in manutenzione;
– una seconda parte pratica in cui ti verrà mostrato come realizzare un’applicazione di messaggistica serveless.
PROGRAMMA MATTINA DALLE 09:30 ALLE 13:00
Federico Caboni, R&D Director di BeeToBit
FROM VIRTUALIZATION TO ZEROOPS: A (VERY) BRIEF HISTORY
Ma il Cloud come nasce? E perché? E dove sta andando? In una carrellata che parte dalle valvole termoioniche dell’UNIVAC per arrivare ai microservizi serverless, Federico Caboni, R&D Director di BeeToBit, l’azienda sarda cloud-first, Consulting Partner di Amazon Web Services, ci condurrà nel percorso di astrazione progressiva delle piattaforme Cloud odierne.
Danilo Poccia, Technical Evangelist @ Amazon Web Service e autore di “AWS Lambda in Action” per Manning
SERVERLESS FOR DEVELOPERS
Le architetture serverless semplificano le operations e la manutenzione delle applicazioni in produzione, astraendo il livello infrastrutturale e il sistema operativo. Ma come cambiano lo sviluppo? Quali sono le best practices da seguire dal punto di vista dello sviliuppatore? In questa sessione Danilo Poccia, Technical Evangelist di Amazon Web Services, tra i massimi esperti al mondo di tecnologie serverless, presenterà strumenti, idee e consigli di design per il vostro prossimo progetto.
Enrico Casti, DevOps Engineer @ NewStore
DOCKER & ECS: CONTAINERS FROM DEV TO PROD
Durante questa sessione Enrico Casti, DevOps Engineer, ci mostrerà come NewStore, mobile fashion platform nella Top50 globale delle startup più promettenti di Bloomberg, usa Docker e ECS per costruire un’infrastruttura enterprise che permette l’astrazione dei servizi dai singoli server su macchine EC2.
Danilo Poccia, Technical Evangelist @ Amazon Web Service e autore di “AWS Lambda in Action” per Manning
IMPLEMENTING A SERVERLESS IOT ARCHITECTURE
In questa sessione Danilo Poccia, Technical Evangelist di Amazon Web Services, tra i massimi esperti al mondo di tecnologie serverless, dimostrerà un’architettura serverless per raccogliere dati da sensori IoT, filtrare le informazioni ricevute e aggregare i risultati in una dashboard web, usando un ambiente demo live che può partire in piccolo e scalare facilmente seguendo i requisiti di un progetto IoT reale.
PROGRAMMA POMERIGGIO DALLE 16:00 ALLE 19:00
Danilo Poccia, Technical Evangelist @ Amazon Web Service e autore di “AWS Lambda in Action” per Manning
AWS Zombie Microservices Worskhop
In uno scenario in cui gli zombie hanno preso il sopravvento nelle aree metropolitane, la AWS Lambda Signal Corps ha bisogno di un sistema di comunicazione per tenere in contatto i sopravvissuti. Partecipa al workshop per costruire un’applicazione di messaggistica serverless per i sopravvissuti a un’apocalisse zombie. Porta il tuo computer con te!
Per iscriverti all’evento: Eventbrite
All’interno dell’evento, al momento dell’iscrizione, ti si presenterà la possibilità di scegliere se partecipare alla prima parte dell’evento che si terrà la mattina dalle 09:30 alle 13:00, se partecipare alla seconda parte, dalle 16:00 alle 19:00 o se partecipare ad entrambe.
L’evento è gratuito ma i posti sono limitati!